Accadeva oggi a Cosenza
Esattamente cinquant’anni fa dal 15 al 19 settembre 1974 la città di Cosenza inaugurava i lavori del XLVIII congresso nazionale dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. L’iniziativa fu organizzata dal nostro Comitato provinciale di Cosenza guidato dal presidente Gustavo Valente e sostenuto economicamente dalla regione Calabria.
Il tema di discussione fu «La Restaurazione in Italia: strutture e ideologie» e registrò la partecipazione di diversi studiosi italiani e stranieri. I lavori congressuali furono aperti al teatro comunale “Alfonso Rendano” di Cosenza dalla relazione del socio del Comitato e primo presidente di regione calabrese Antonio Guarasci su «La Calabria nell’età della Restaurazione». In quell’occasione fu anche esposto il tricolore che accompagnò la spedizione dei fratelli Bandiera nel 1844 in Calabria e che sventolò nella città bruzia nell’attuale piazza il XV marzo 1844, all’epoca Piazza dell’Intendenza.
Nel corso della prima giornata i congressisti partecipano all’inaugurazione del monumento in onore ai fratelli Bandiera e degli altri martiri risorgimentali nel vallone Rovito previsto dalla legge n. 188/1960 e realizzato dallo scultore ungherese Amerigo Tot.
A cura di Prospero Mazza, corrispondente territoriale del nostro Comitato per i rapporti con l’Università.






