Notizie

Buona Lettura

“Il Mandriano”, di Fausto Bruno Campana

Domenica 16 gennaio alle ore 19.00 verrà presentato il romanzo “Il mandriano”, un noir che racconta l’esilio degli Etiopi in Calabria, in seguito alla conquista dell’Etiopia da parte di Mussolini. Verrà approfondito il profilo dei vari personaggi, per conoscerne al meglio la personalità . Presenterà Saverio Greco, che intervisterà l’autore del libro, Fausto Bruno Campana.
Di seguito i link a cui collegarsi per partecipare alla diretta :

https://www.linkedin.com/video/event/urn:li:ugcPost:6886173243716304896/

Senza categoria

Il nostro 2021!

Il 2021 è stato un anno ricchissimo di eventi, pubblicazioni, dibattiti e tanto altro per il nostro Comitato di Cosenza dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano diretto dal prof. Giuseppe Ferraro. La pandemia ci ha portato a rimodulare la nostra azione, in alcuni casi ci ha rallentato e ostacolato, ma, nonostante tutto, abbiamo interagito e lavorato con enti, scuole, associazioni, università e istituti culturali, sia a livello territoriale che nazionale. Questi risultati sono il frutto del lavoro sinergico e attivo degli organi del nostro Istituto: dal Comitato Scientifico al Consiglio Direttivo, dalla Commissione didattica ai Corrispondenti territoriali e per la didattica, incluso il neonato Osservatorio dei Giovani Universitari. In questi mesi abbiamo intensificato la nostra azione anche attraverso i social (Instagram, Facebook, YouTube, Sito web, Kahoot…) e i giornali. Abbiamo anche contribuito alla nascita di un’ originale e dinamica mappa tematica digitale, “Gli Itinerari di Clio” ( che oggi conta oltre tremila visualizzazioni), e di un piccolo spazio giornalistico-informativo, “Le pillole di Clio”, su Ionio-notizie. È stato istituito l’Osservatorio dei Giovani Universitari, una rete di contatti in tutta Italia, per rimanere aggiornati sull’offerta formativa, l’insegnamento della storia e il suo uso nel discorso pubblico.  Tra le tante collaborazioni ricordiamo quella con la Fondazione Pomara Scibetta (Arte-Bellezza-Cultura) che ci ha permesso di valorizzare il territorio in una prospettiva globale. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno delle varie associazioni, dei Comuni e dei membri del nostro Comitato che, con sincera filantropia e amore per la cultura e il territorio, hanno continuato a rendere possibile tutto questo, progettando anche nuove attività per il futuro. 

Vi presentiamo il video, realizzato da Beatrice Salatino e Quintino Berardi, che riassume il nostro 2021, augurandoVi Buon Anno!

Quintino Berardi

Senza categoria

Presentato a Vibo Valentia, Capitale del libro 2021, il volume di Giuseppe Ferraro!

Ieri, durante il prestigioso Vibook, è stato presentato il volume di Giuseppe Ferraro, il nostro direttore. Giuseppe Ferraro è stato intervistato dal giornalista Antonio Scuticchio, che ha posto dei quesiti molto interessanti sulla realizzazione del volume e sul periodo storico che esso analizza attraverso gli occhi di un attento scrutatore, Vincenzo Padula. Il volume ha avuto un ottimo riscontro fra tutti quelli proposti, proprio perché analizza tematiche di cui, ancora oggi, sappiamo molto poco. Di seguito troverete alcuni scatti della presentazione di ieri.

Senza categoria

Centenario del Milite Ignoto.

Mercoledì 15 dicembre presso il Comune di Crosia verrà conferita la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto . Dopo la solenne cerimonia si terrà un convegno al quale prenderanno parte il sindaco Antonio Russo, l’assessore alla cultura Paolo Nigro ed il nostro direttore Giuseppe Ferraro. L’evento sarà moderato dal giornalista Antonio Iapichino.

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni alleghiamo la locandina.