Senza categoria

Attività PCTO !

Proseguono anche per l’anno scolastico 2024-2025 le attività di didattica della storia, educazione civica e formazione docenti promosse dalla commissione didattica dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza. Proprio in questi giorni il nostro Istituto in stretta sinergia con il Polo liceale di Rossano con il suo dirigente Alfonso Perna, in collaborazione con vari enti e istituzioni tra cui l’Istituto calabrese per la storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea e la Fattoria Biò (con una lunga esperienza in campo didattico. Punto d’arrivo di una tale collaborazione sarà un’uscita didattica presso la Fattoria Biò dei fratelli Grillo dove le classi interessate (IVB e VA Liceo classico “San Nilo”) esporranno i risultati di alcune loro ricerche relative alla Didattica della storia e all’Educazione Civica in un’ottica multidisciplinare.
Si tratta di una proposta didattica e formativa che da una parte mira a rendere le conoscenze competenze attive, dall’altra di connettere la formazione umanistica con lo spirito di imprenditorialità per valorizzare il territorio, ma in costante dialogo con la dimensione globale degli eventi. Così fanno sapere Stella Pizzuti ed il nostro direttore Giuseppe Ferraro, entrambi referenti del PCTO.
La volontà di sviluppare una parte delle attività presso il centro storico di Rossano, nello specifico in alcuni luoghi rappresentativi della sua storia artistica, politica e architettonica, mira anche a potenziare la scuola, intesa come comunità di apprendimento, nella sua azione pedagogica e di service learrning. I seminari avranno una prospettiva umanistica convinti che si possa connettere il patrimonio culturale e valoriale che queste discipline rappresentano con il tessuto occupazionale e produttivo non solo locale.

Foto di Raffaele Scigliano e Luigi Arcuri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.