Senza categoria

PAOLO CORSINI ELETTO NUOVO PRESIDENTE DELL’ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI

PAOLO CORSINI ELETTO NUOVO PRESIDENTE DELL’ISTITUTO NAZIONALE FERRUCCIO PARRI
Dic 2, 2024 | Comunicati, In evidenza
Il 30 novembre 2024 si è riunita l’Assemblea degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia, coordinata dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Nel corso della seduta l’assemblea ha provveduto alla nomina dei nuovi organismi dirigenti e del nuovo Presidente. Con larghissimo consenso è stato votato il prof. Paolo Corsini.
Già docente di Storia moderna al Dipartimento di storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma dal 1983 al 1993; Sindaco di Brescia dal 1992 al 1994, in seguito è vicesindaco nella giunta di Mino Martinazzoli e rieletto nuovamente Sindaco nel 1998 e nel 2003, dopo una parentesi alla Camera (1996-1999).
Nel 2003 viene eletto deputato nelle file del Partito Democratico e nel febbraio 2013 al Senato per lo stesso partito. Membro della Commissione cultura, scienza e istruzione del Consiglio d’Europa dal 2011 al 2018.
Dal gennaio 2022 al dicembre 2024 Paolo Corsini è anche Presidente della Fondazione “Luigi Micheletti” di Brescia.
Ha al proprio attivo una vasta produzione storiografica focalizzata su significative questioni di storia moderna e contemporanea tanto in ambito bresciano che su proiezione nazionale.
Nel ringraziare il Presidente prof. Paolo Pezzino e gli organi uscenti per il lavoro svolto con grande rigore e l’Assemblea per la fiducia che gli è stata accordata, il neo-presidente ha voluto sottolineare che il proprio impegno sarà nel segno della continuità con l’esperienza dei suoi predecessori, con una specifica attenzione alla coesione della rete dei 68 Istituti che operano su tutto il territorio nazionale e fanno capo al Parri e alla sua dinamica attività di approfondimento storiografico, di conservazione archivistica e documentaria e soprattutto di divulgazione storica e coinvolgimento delle comunità.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.