Nella bella cornice del Museo civico del mare, dell’agricoltura e delle migrazioni di Cariati, diretto dalla dott.ssa Assunta Scorpiniti, si è tenuta la Giornata dell’Unità nazionale, della costituzione e della bandiera.
Per l’occasione è stata inaugurata anche la sede di Cariati dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza.
All’evento hanno preso parte l’Istituto Comprensivo di Cariati con la scuola secondaria di primo grado (classi IIIA, IIIB, IIIC). Le classi, coordinate dalla prof.ssa F. Cosenza, hanno realizzato dei laboratori didattici, tra cui un cortometraggio sul valore dell’inno, della bandiera e della costituzione democratica. All’evento hanno preso parte Cataldo Minò (sindaco di Cariati), Alda Montesanto (Delegata comunale alla cultura), Luciano Crescente (dirigente scolastico e corrispondente territoriale dell’ISRI-Cs). Sulla giornata del 17 marzo hanno relazionato, dopo l’introduzione della direttrice del museo Scorpiniti, Giuseppe Ferraro, direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano – Comitato provinciale di Cosenza, e Alessandro Turano Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cariati.









