Appuntamenti e Rassegne, Comunicati Stampa

Conferimento della cittadinanza onoraria alla memoria del Milite Ignoto (1921-2021)

Giorno 26 novembre presso il Comune di Cropalati si terrà uno straordinario evento, infatti verrà conferita la Cittadinanza Onoraria alla memoria del Milite Ignoto.

Alle 15.30 ci sarà l’apertura dei lavori del consiglio comunale, poi alle 16.00 si darà il via alla cerimonia ufficiale, ed infine, alle ore 16.30, si terrà un convegno sul Milite Ignoto con una relazione del Prof. Giuseppe Ferraro.

La solenne cerimonia vedrà gli interventi di Luigi Lettieri, sindaco del Comune di Cropalati, di Michela Boccuti, consigliera comunale delegata alla cultura, del Cav. Giuseppina Mengano Amarelli, presidente del Comitato Anniversari di Interesse Nazionale e del prof. Giuseppe Ferraro direttore del nostro Istituto e membro direttivo ICSAIC.

La cerimonia si concluderà con la simbolica deposizione della Corona d’alloro presso il monumento ai caduti in piazza Alcide De Gasperi.


Il sindaco Lettieri ha voluto fortemente questa iniziativa per il suo valore simbolico e di cittadinanza attiva soprattutto per la crescita umana e civile delle nuove generazioni. Il direttore Ferraro ha segnalato che questo centenario non ha toni nazionalistici, ma vuole essere un viaggio nella memoria dell’identità italiana, per comprendere oggi un evento cruciale della nostra storia contemporanea.

La suddetta cerimonia rientra in un insieme di eventi che hanno lo scopo di celebrare il centenario della trasposizione della salma del Milite Ignoto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.